Liturgia e attività di culto
COSA SI PUO’ FARE?
Le Chiese rimangono aperte per la preghiera personale, col rispetto della distanza di almeno un metro tra i fedeli, come da decreto.
È consentita la celebrazione del Viatico e i sacramenti per gli ammalati, in casa privata; la forma delle esequie (funerali) sarà celebrata in forma di benedizione, ristretta ai familiari, presso il Cimitero nel momento della tumulazione. È consentita la celebrazione del sacramento della Riconciliazione fuori dal confessionale, nel rispetto del decreto.
COSA NON SI PUO’ FARE?
Le attività pubbliche di culto con concorso di fedeli SONO SOSPESE: S. Messe, Rosari, Via Crucis, adorazioni, preghiere liturgiche, funerali e Sacramenti. Le intenzioni per le S. Messe saranno recuperate al termine del periodo di emergenza previsto dal decreto.
Le visite alle famiglie SONO SOSPESE.
Servizi caritativi
COSA SI PUO’ FARE?
Sono assicurati i servizi caritativi, nelle forme e procedure del rispetto del decreto, SOLO su contatto individuale, il quale dovrà essere espressamente richiesto contattando:
- Caritas e Casa Mantegazza: Filippo 346 6133149
- San Vincenzo: Vilda 338 7919283
- casamantegazza@upmomegna.it
COSA NON SI PUO’ FARE?
Il centro di ascolto di Piazza Mameli è CHIUSO AL PUBBLICO, fino al termine del periodo di emergenza previsto dal decreto.
Oratorio e attività pastorali
COSA SI PUO’ FARE?
- Gli uffici parrocchiali di Omegna, Crusinallo e Bagnella restano APERTI al pubblico nei giorni e orari consueti, con l’attenzione all’accesso per SOLA EFFETTIVA NECESSITA’ e con prudente rispetto delle norme previste dal decreto.
COSA NON SI PUO’ FARE?
Le attività pastorali che prevedono la partecipazione del pubblico SONO SOSPESE: incontri di catechesi, riunioni pubbliche e/o private di qualsiasi natura e genere, catechismo, attività di oratorio e associazioni.
Uso dei locali parrocchiali
COSA SI PUO’ FARE?
NULLA.
COSA NON SI PUO’ FARE?
Tutte le manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura e genere, programmate nei locali parrocchiali, SONO SOSPESE SENZA ALCUNA ECCEZIONE.
Tutti i locali parrocchiali SONO CHIUSI AL PUBBLICO, fino al termine del periodo di emergenza previsto dal decreto, ad eccezione delle Chiese, aperte per la preghiera personale.
Le disposizioni hanno effetto immediato e la loro validità è concomitante alla validità del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nelle Chiese, si invita alla preghiera della comunione spirituale, alla preghiera mariana (per questo, è sottolineata la devozione alla Vergine Addolorata), alla preghiera per gli ammalati e per quanti sono impegnati nel contrasto al diffondersi del contagio. È utile, a livello personale e familiare, usare il sussidio liturgico Quaresimale. I bambini del Catechismo saranno contattati per attività e forme di catechesi familiare, durante il periodo di emergenza. Ai fedeli del Cusio è data la possibilità di valorizzare la Novena al Venerabile Don Andrea Beltrami.
Appuntamenti e riferimenti per la comunità dell’Unità Pastorale durante il periodo di emergenza previsto dal decreto
- Rubrica settimanale sul Vangelo della domenica su Radio Spazio 3 (FM 96.00 MHz – 100.10 MHz), dal venerdì alla domenica alle 18.30
- Commento al Vangelo del giorno su canale YouTube e Instagram, tutti i giorni alle 07.00
- YouTube: don Nicola Salsa
- Instagram: @nicoladon
- Bollettino settimanale “I Campanili”, in tutte le Chiese dell’UPM, ogni domenica.
- Avvisi e comunicazioni sul sito upmomegna.it, con possibilità di iscrizione alla newsletter, e tramite i canali social degli oratori e delle varie istituzioni
- Contenuti video in diretta/in differita che verranno pubblicati sul profilo Facebook di don Gianmario Lanfranchini e ripubblicati tramite i profili e i canali social dell’Oratorio Sacro Cuore di Omegna e dell’Oratorio San Luigi di Crusinallo. Sono in corso di definizione le modalità di trasmissione streaming degli appuntamenti di:
- Incontri biblici (10, 17, 24 marzo)
- Giornate eucaristiche (21-22 marzo)
- Novena al Venerabile don Andrea Beltrami
- EVO (03 aprile)
- Contenuti di catechesi per bambini di elementari e medie